Domenicastadio Ficarazzi

sabato 28 ottobre 2017

Il Bagheria di Mineo perde in casa il big mach contro un esperto Geraci. Tindaro Calabrese uomo partita degli ospiti madoniti

Note: pomeriggio leggermente ventilato e fresco. Spettatori circa 300 in tribuna, con piccola rappresentanza ospite.


Santa Flavia (PA) - Il big mach del campionato di Promozione Girone B fra il Bagheria Città delle Ville e il Geraci si è concluso con la vittoria degli ospiti madoniti per tre reti a zero, con un "certo" Tindaro Calabrese (attaccante navigato) che ha messo lo zampino in tutte e tre le reti della compagine amaranto-blu. I bagheresi hanno tenuto testa alla forte formazione del Geraci per tutto il primo tempo, con Angelo Aggiato e il giovane Under Leo Tomasello che hanno impensierito e non poco la retroguardia geracese. Ospiti ben bloccati nella prima parte della gara sullo zero a zero, con efficace tattica del fuorigioco, una delle armi micidiali di Mister Marco Mineo e che sicuramente darà i suoi frutti in questo campionato. Nella ripresa nerazzurri locali (in maglia bianca) sotto tono e subiscono la pressione del Geraci, fino alla prima rete subita intorno al 71' del st ad opera dell'ala Salerno che scodella in rete la sfera in piena area, grazie ad un suggerimento balistico del compagno di reparto Calabrese. Il Bagheria non ci sta e si getta in avanti con tanto cuore e agonismo, ma subisce il raddoppio al 80' con Venuti, lesto a spingere la palla in porta, dopo che il compagno di squadra Calabrese manda in tilt difesa e portiere locale, per la gioia dei circa cinquanta supporters del Geraci. Al 91' il Geraci cala il tris con il mediano di colore Jusuph che realizza su suggerimento ancora dell'onnipresente Tindaro Calabrese. Finisce quì la gara, con i madoniti da stasera in vetta alla classifica, in compagnia del Gangi Calcio, quest'ultimo bloccato in trasferta in terra messinese dal Sinagra. 



(Bagheria e Geraci in campo a Santa Flavia)






<Domenicastadio Ficarazzi Blog - Redazione Telematica>

venerdì 27 ottobre 2017

Rinasce il calcio sociale allo Zen, grazie all'iniziativa di Piero Gatto e Salvo Sorci, in collaborazione con Giuseppe Cusimano. L'AC ZEN adesso è realtà!!!

Palermo - Fra la via Cesare Brandi e Viale Rocky Marciano allo Zen fino a qualche settimana fa sorgeva una discarica di rifiuti a cielo aperto, (solita storia per un quartiere da sempre dimenticato dalle Istituzioni come quello dello Zen a Palermo). Protagonisti in assoluto sotto il profilo umano e dell'aggregazione il duo popolare del pallone Piero Gatto e Salvo Sorci, con la collaborazione di un rappresentante del territorio Giuseppe Cusimano. Il trio dopo avere ottenuto in concessione il terreno privato (sede della defunta ex discarica) si è subito adoperato con ruspa e pala meccanica per pulire l'ampio spazio e realizzare un sogno per i bambini della zona, ovvero un campo di calcio in terra battuta il cui scopo sarà quello di togliere tanti ragazzini dalla strada e regalare un sorriso a coloro che ne hanno bisogno. Da quì l'idea della costituzione dell'A.C. ZEN, Società che partirà subito con scuola calcio e settore giovanile, per poi puntare al sogno di una prima squadra, che allo Zen manca dai tempi della gloriosa Procidina. L'iniziativa del trio Gatto-Sorci-Cusimano sta risvegliando l'entusiasmo di un intero quartiere, con diversi abitanti "volontari" che lavorano sodo nell'area destinata al campo, sognando ad occhi aperti un futuro ricco di soddisfazioni e risultati di prestigio. Piero Gatto (Redattore della Famosa Edicola di Gatto & Sorci), interpellato telefonicamente ci ha dichiarato: "da qualche giorno allo Zen si respira un aria diversa, non potete capire cosa sta succedendo e cosa succederà...? - ci hanno fatto dono già delle porte, mentre c'è chi già da subito ha dato la sua piena disponibilità a custodire il campo. Quando tutto sarà finito inviteremo due squadre dalla storia illustre nel calcio nostrano, come il Licata ed il Marsala per inaugurare il campo sportivo, facendo partecipare anche una terza squadra, composta da calciatori del quartiere Zona Espansione Nord. Il prossimo anno sarà la volta del sintetico e di una Tribunetta mobile capace di contenere 400-500 posti, visto che abbiamo intenzione di acquistare un titolo sportivo e partire dal campionato di Promozione, coinvolgendo sicuramente commercianti ed imprenditori e tanti sportivi e tifosi del territorio". Insomma dalle ceneri del compianto Velodromo Paolo Borsellino, trascurato da anni dall'amministrazione comunale palermitana, nascerà l'alberello della speranza sociale e calcistica del nuovo campo, con l'A.C. ZEN pronto a partire e a scrivere la storia del calcio del capoluogo. 



(Il nuovo Campo dello ZEN in fase di allestimento)




<Domenicastadio Ficarazzi Blog - Redazione Telematica>